Scott Russell

Raymond Scott Russell, soprannominato Mr. Daytona per le numerose vittorie (ben 5) della 200 Miglia di Daytona, è stato l'unica pilota della storia (fino ad oggi, anno 2011) ad aver vinto un titolo mondiale Superbike in sella ad una Kawasaki.

Scott Russell nasce il 28 gennaio 1964 ad Atlanta, Usa e debutta nelle corse nel 1986 partecipando ad alcune gare della classe 750 Supersport, successivamente partecipa nel 1989 come Wild Card alla Brainerd negli Usa a bordo di una Suzuki chiudendo il suo debutto nel massimo campionato mondiale delle derivate di serie al 15° posto gara 1 ed al 17° posto gara 2.

Finalmente nel 1990 entra in Kawasaki dove vince il suo primo titolo mondiale AMA nella classe 750, sempre in quell'anno partecipa di nuovo come Wild Card al Gp di Brainerd chiudendo stavolta al 10° posto in gara 1 e 7° in gara 2. Le sue presenze nel Mondiale WSBK si fanno sempre più intense è di rilievo. Solo un anno dopo infatti, sempre a bordo di una Kawasaki ZXR 750 conclude il suo Gp di Brainerd in 2° posizione in entrambe le manche. Nel 1992 arriva il suo secondo titolo AMA SBK ed il titolo della SS 750, nonché la sua prima (di 5) vittorie nella 200 Miglia di Daytona. Il 1993 è l'anno della consacrazione, in sella alla Kawasaki ZXR 750 dopo un anno che lo vede duellare con Carl Fogarty in sella ad una Ducati, vince il suo primo titolo Mondiale WSBK scrivendo la storia nel libro della casa di Akashi, essendo ancora oggi l'unico detentore del titolo delle derivate di serie a livello mondiale, della Kawasaki Racing Team.

Sempre nel 1993 vince la 8 Ore di Suzuka, mentre un anno dopo, seppur vincendo ben 9 gare ed altrettanti piazzamenti, non riesce a bissare il titolo mondiale WSBK a favore stavolta del suo rivale Carl Fogarty. Si consola con un'altra vittoria a Daytona. Nel 1995 Russell riesce a vendicarsi del mondiale sfumato un anno prima, battendo King Carl sul triovale di Daytona vincendo ancora una volta l'edizione della 200 Miglia. Questo è anche l'ultimo anno che lo vedrà impegnato in sella ad una Kawasaki nel Mondiale WSBK, partecipando però solo a 6 gare.

La sua carriera però continua e dopo una piccola parentesi in 500, torna in WSBK nel 1997 in sella alla Yamaha dove su 24 gare accumula solo una Pole Position, un 2° ed un 3° posto, chiudendo il mondiale in 6° posizione. Sempre con lo stesso team vince le edizioni del 97' e 98' della 200 Miglia di Daytona. Nel 1999 e nel 2000 porta in pista una Harley-Davidson VR1000 nel campionato AMA SBK.

Nel 2001 la Ducati, a secco di risultati nel campionato AMA SBK ma sopratutto nella 200 Miglia di Daytona, lo ingaggia. L'obiettivo è sopratutto quello di vincere una delle gare più famose del mondo, e vetrina di milioni di appassionati del settore, cosa che avrebbe visto un innalzamento delle vendite Ducati negli Usa. Benché le premesse per vincere ci fossero tutte, la Ducati si spegne al via del Gp, causando un incidente spaventoso dove Russell viene investito da un altro pilota che partiva nelle retrovie. L'incidente ebbe pesanti ripercussioni sul pilota che rischiò addirittura di perdere una gamba.

Per questo motivo nel 2002 Scott Russell decise di ritirarsi dal mondo delle competizioni, salvo una piccola apparizione sempre nella 200 Miglia di Daytona a bordo di una Yamaha R1 Superstock di un Team privato senza troppe ambizioni.

200 Miglia Daytona (1995) - Scott Russell cade durante il primo giro
della 200 Miglia di Daytona.

200 Miglia Daytona (1995) - Dopo la caduta, Scott Russell risale in sella e compie una 
rimonta memorabile che lo porterà addirittura alla vittoria, la sua 3° a Daytona.

NUMERI DI SCOTT RUSSELL in WSBK

Debutto: Gp Brainerd 1989 su Suzuki
Gp disputati: 118
Titoli iridati: 1 (1993) su Kawasaki
Superpole: 8
Podi: 39
Vittorie: 14
Secondi posti: 17
Terzi posti: 8
Doppiette (vincitore di entrambe le manche in un solo Gp): 4
Giri veloci: 8
CARRIERA

1989 wild card nella WSBK in America.
1990 wild card nella WSBK in America, campione AMA SS.
1991 17° nel mondiale WSBK con la Kawasaki, campione AMA SS.
1992 11° nel mondiale WSBK con la Kawasaki, campione AMA SBK e SS con la Kawasaki, vince la 200 Miglia di Daytona
1993 Campione del Mondo WSBK con la Kawasaki, vince la 8 Ore di Suzuka con la Kawasaki.
1994 2° nel Mondiale WSBK con la Kawasaki, vince la 200 Miglia di Daytona
1995 18° nel Mondiale WSBK con la Kawasaki, 13° nel Mondiale 500 con la Suzuki, vince la 200 Miglia di Daytona
1996 6° nel Mondiale 500, con la Suzuki.
1997 6° nel mondiale Superbike con la Yamaha, vince la 200 Miglia di Daytona.
1998 10° nel mondiale Superbike con la Yamaha, vince la 200 Miglia di Daytona.
1999 Corre con l’Harley-Davidson nel campionato AMA SBK.
2000 Corre con l’Harley-Davidson nel campionato AMA SBK.
2001 Incidente a Daytona con la Ducati.
2002 Ritiro dalle competizioni



Fine
a cura di Giovanni Yoyo Iodice
contributo internet