venerdì 1 febbraio 2013

Kawasaki ZX-10 Tomcat (1988-1990)


La Kawasaki ZX-10 Tomcat fu prodotta in pochissimi esemplari tra il 1988 ed il 1990.

Esplosa la moda della GPZ 900 R, la Kawasaki, subito dopo il film Top Gun, ha voluto esagerare con una moto potente, la più potente dell’epoca sul mercato. Per questo motivo Kawasaki decise di  dare un nome ben preciso e significativo alla nuova potente ZX 10 chiamandola per l’appunto Tomcat”, in onore del jet da caccia che guidava il giovane Maverik nel film Top Gun.

In definitiva la ZX 10 può essere descritta come è la versione “cattiva e veloce” della mitica moto guidata dal giovanissimo Tom Cruise, non confondiamo però la Kawasaki GPZ 900 R Ninja con la ZX-10 Ninja, sono due moto diverse, grintose entrambe, ma completamente diverse per motore e potenza.

E’ una moto velocissima, comoda e imponente, la sua mole infatti è notevole, solo a vederla incute un certo rispetto, la colorazione Tomcat prevede un uso massiccio del colore nero, con bordature che corrono lungo la moto fin sotto il puntale di colore rosso ed un grigio che snellisce la parte sottostante della moto.
La moto ha un gran telaio, doppio trave in lega di alluminio, l’aerodinamica è altamente ottimizzata, e sia le ruote, gli pneumatici e le sospensioni sono state studiate appositamente per garantire una gran velocità di punta e/o di marcia. Con ogni probabilità la ZX-10 fu una delle prime Kawasaki con spirito Superbike Sport Touring costruita dalla casa di Akashi.


a cura di Giovanni Yoyo Iodice


SCHEDA TECNICA

Modello: ZX 1000 B1 – B3 (ZX-10) 88 - 91 Categoria: Sport-Touring Motore: trasversale 4 cilindri, 4 tempi di 997cc. DOCH 16 valvole, potenza Max. 137cv a 10.000 giri/minuto, 6 marce Rapporto di compressione: 11,0:1 Alesaggio x corsa: 74,0 x 58,0 Alimentazione: 4 carburatori Keihin 36mm CV Freni: doppio disco anteriore da 300mm pinze a 2 pistoncini, singolo posteriore da 250mm a 2 pistoncini Telaio: A doppio trave in alluminio Dimensioni: peso a secco 222kg (261kg con liquidi) capacità serbatoio 22 litri Sospensioni: Mono-ammortizzatore Uni-Track al Posteriore, forcella telescopica 41mm all’anteriore Pneumatici: ant. 120/70ZR17, post. 160/60ZR18 Consumo medio: 16,2 Km/lt Prestazioni: 270,3km/h, 0-400mt in 3,4sec














9 commenti:

  1. Ho appena acquistato un ZX-10 del 1988 con una colorazione diversa da quella presente in questa scheda.
    La colorazione è grigia con alcune strisce in blu.
    Volevo sapere se è possibile che sia una colorazione originale.
    Posso anche inviare delle foto

    RispondiElimina
  2. No non è originale. L'altro colore è rosso e bianco

    RispondiElimina
  3. Il dato 0-400 MT in 3,4 secondi è errato.
    A limite è lo 0-100

    RispondiElimina
  4. Velocità max. 268,2 km/h accelerazione 0/100 2,7 secondi 0,200 km/h 8,7 secondi
    0/400 mt. 10,33 secondi
    Vel. d'uscita a circa 212 km/h
    0/1000 mt. 19,49 secondi
    Velocità. d'uscita a circa 250 km/h.
    Prova strumentale di Motosprint 1988

    RispondiElimina
  5. E una moto meravigliosa io ce lo dal 1988 5 marce basta fare un tagliando ogni tanto e sempre funzionale x causa di lavoro non riesco a sfruttarla o appena 40mila kilometri se ce una persona interessata acquistare il prezzo parte da 8500 € colore verde prima era nera e grio x informazione chiamare al .3494184752 grazie buona giornata a tutti.

    RispondiElimina
  6. Io ne ho una bianca e rossa tutta originale se qualcuno fosse interessato la vendo per 5.500€ potete contattarmi al 3389073682.

    RispondiElimina