Autopolis


Il circuito di Autopolis è di proprietà della Kawasaki. Qui vengono testate le nuove creature a due ruote prodotte dalla casa di Akashi. Avveniristico in ogni sua parte il circuito è formato da curve di vario raggio e pendenza, nonché da un Paddock perfettamente attrezzato, con infrastrutture all'avanguardia per ogni settore motoristico. Il tracciato si trova nei pressi di Kamitsue, villaggio della Prefettura di Oita in Giappone, ed è stato inaugurato nel 1990.

Localizzazione = 33/2/12.4 N - 130/58/22 E
Lunghezza = 4574 mt
Nr. curve = 19
Curve destra = 10
Curve a sinistra = 9
Senso di marcia = Orario






Il Circuito è anche sede per gli appassionati di Drift, la cui scuola è chiaramente Made in Japan. Qui vengono organizzati corsi e gare di Drift per amatori e professionisti.


Inoltre c'è la possibilità di iscriversi per l'intera giornata a Prove Libere Moto per amatori e non, senza contare il fatto che Autopolis è sede di numerosi campionati nazionali giapponesi Superbike.




La particolarità del tracciato lo rende adatto per qualsiasi manifestazione motoristica. Infatti il circuito ospita il Campionato di Formula Nippon, la D1 Gran Prix e la F3 giapponese.




CENNI STORICI E CARATTERISTICHE:


Il tracciato è localizzato all'interno del meraviglioso Parco Nazionale di Aso Kujiyu che simboleggia il "paese di fuoco". Infatti all'interno del parco vi è il Monte Aso, vulcano ancora attivo che comprende una quindicina di coni vulcanici all'interno della Caldera più grande del mondo, circa 128 chilometri di diametro. Alle pendici del vulcano si estendono a perdita d'occhio prati incontaminati, foreste e sorgenti di acqua calda utilizzate nei bagni termali (Onsen). Completano il Parco l'installazione di ranch, ristoranti, campi sportivi ed un albergo a forma di piccole cupole.



Nel famosissimo gioco per PlayStation 3 è stato inserito un tracciato denominato Monte Aso, che ricalca fedelmente alcuni tratti del panoramici della zona del monte stesso. ATTENZIONE: non è Autopolis. Qui nella foto a sinistra è rappresentata una Mazda RX-7 con motore Rotativo Wankel, in procinto di affrontare l'ultima curva prima del rettilineo dei box.





La particolarità di Autopolis è l'accoglienza dei visitatori che intendono trascorrere qualche giorno tra la pace del Parco Nazionale, il relax dei bagni termali e il rombo dei motori. Il tracciato mette a disposizione per chi viene da lontano, dei Bungalow/Chalet situati su di una collina attorno alla penultima curva a destra del circuito, da dove si può ammirare il panorama dell'intero complesso di Autopolis.

L'intera tribuna può ospitare fino a 25.000 spettatori, tutti comodamente seduti. Questa è anche la posizione ideale per chi vuole assistere ai programmi Drift del circuito. Sopra la collina (nella foto in basso) si possono notare i grandi Bugalow, ognuno dei quali può ospitare fino a 8 persone.


Nella foto in basso si può ammirare Autopolis in tutto il suo splendore, la posizione è invidiabile, il Paradiso dei motori all'interno di un Paradiso Terrestre, completamente avvolta dalle montagne, insomma non resta che andar a visitarlo e di scendere in pista tra le curve di uno dei tracciati più belli al mondo!




Fine.
a cura di Giovanni Yoyo Iodice
contributo wikipedia