Doug Chanlder

John Douglas Chanlder nasce a Salinas, il 27 Settembre 1965. Dopo essersi fatto le ossa nel Dirt Track Racer nel 1983, e dopo aver ottenuto la sua prima vittoria nel Mid-Ohio-Pro Twins del 1988 su Honda, conclude il campionato AMA SBK del 1988 al 5° posto, vincendo a Lexington e Topeka.

La carriera di Doug Chandler in Kawasaki inizia nel 1990 disputando e vincendo il Campionato AMA SBK in sella ad una Kawasaki ZXR 750 H2 del Team Muzzy, vincendo i Gp di: Loudon, Elkhart Lake, Miami e Lexington. Sempre nel 1990 termina al 2° posto nella AMA 750 SS dietro al suo compagno di squadra, Scott Russell. Nello stesso anno ottiene anche due vittorie nel WSBK a Brainerd in gara 2 ed a Sugo sempre in gara 2. 

Dopo una parentesi nel Motomondiale con Yamaha, Suzuki e Cagiva tra il 1991 ed il 1994, ritorna in AMA SBK per sviluppare l'Harley-Davidson. Nel 1996 ritorna nel Team Muzzy Kawasaki, dove vince subito i Titoli AMA SBK del 1996 e 1997, in sella ad una Kawasaki ZX 7R, mettendosi dietro in entrambi gli anni Miguel Du Hamel (altro ex pilota Kawasaki). Un anno dopo, rimedia una brutta caduta sul circuito americano di Laguna Seca, finendo il campionato con il 2° posto assoluto dietro a Ben Bostrom. Nel 1999, sempre in AMA SBK, pur vincendo a Loudon, Lexington e Fountain conclude il campionato al 4° posto assoluto.

La carriera di Doug in Kawasaki dura fino al 2002, per poi passare alla Ducati per il suo ultimo anno di corse.


Le apparizioni ai Gran Premi di Chandler nel WSBK, sempre a bordo di una Kawasaki ZX 7R, sono 14, di cui 2 vittorie, 5 podi, 120 punti ottenuti, 1 pole position ed 1 giro veloce. Mentre nel Motomondiale disputa 54 Gran Premi (tutti in classe 500), di cui 6 podi, 358 punti ottenuti e 2 pole position, con le scuderie Yamaha, Suzuki e Cagiva.

Doug Chandler è uno dei soli quattro piloti della storia dell'AMA SBK a vincere il cosiddetto AMA Gran Slam, ovvero: il Miglio, il Mezzo Miglio, lo Short Track, il TT e le gare su asfalto. Da ricordare il prestigioso riconoscimento ottenuto nel 1983 come Rookie of The Year Award dell'AMA, come migliore matricola di quel campionato.

Il 22 Luglio del 2007 gareggia come privato in una tappa di Laguna Sega nel campionato AMA SBK mostrando ancora una volta la sua impressionante versatilità alla guida. Ha sempre mostrato una grande stima per Wayne Rainey, suo pilota preferito da sempre, tanto da dare il nome Rainey a sua figlia. Attualmente è Istruttore di guida sportiva per moto.


Fine
a cura di Giovanni Yoyo Iodice