Eric Bostrom

Eric Bostrom, altro pilota che le Kawasaki le conosce molto bene, terzo ed ultimo dei fratelli Bostrom Ben e Tory. Con Ben per parecchi anni ha condiviso il campionato AMA SBK seppur sempre con squadre diverse, i due sono ancora oggi soprannominati i Boz Bros.

Eric nasce a San Francisco il 19 Novembre 1976. La sua carriera in Kawasaki comincia nel 1999, dopo aver debuttato con l'Harley-Davidson nel 96' e con la Honda nel 97'-98', carriera che lo vedrà impegnato in sella ad una verdona di Akashi fino al 2003.

Il suo miglior risultato con la Kawasaki è il Titolo di Campione AMA 600 SS del 2001 in sella ad una Kawasaki ZX 6R, anche se le sue gesta più significative le ha compiute in sella ad una Kawasaki ZX 7R nella categoria AMA SBK classificandosi per ben due volte 2° nel campionato (2001 e 2002). Il suo stile di guida è molto aggressivo, in curva riesce a vincere le forze della fisica andando a cercare angoli di piega incredibili, se si pensa poi che le moto dell'epoca erano ingombranti e pesanti,  i complimenti sono raddoppiati.

In Kawasaki fa la sua apparizione anche nel WSBK, solitamente come Wild Card al Gp degli Usa. Nel 1999 arrivò, nella massima categoria delle derivate di serie,  10° e 7° (rispettivamente in gara 1 e gara 2). Nel 2001 addirittura due volte 5°. Fiduciosi del talento americano i vertici Kawasaki gli affidano una terza moto per partecipare ad alcune gare della WSBK, dove coglie come miglior risultato un 6° ed un 4° posto nel Gp degli Usa. Un anno dopo (2003) partecipa anche alla gara di Laguna Seca, ma un incidente causato da Aaron Yates nella seconda curva del primo giro lo costrinse al ritiro.

La sua carriera da pilota continua in altri Team, quali: Ducati (2004/2005) e Yamaha (2006/2008). Nel 2009 decide di ritirarsi dal mondo delle competizioni, salvo poi ritornare su sui passi e di disputare il campionato AMA SBK 2010 in sella ad una Suzuki. Ultimamente (2011) è tornato a casa Akashi in sella alla nuovissima Kawasaki  ZX 10R, dove ha conquistato un 8° posto in gara 2 del Gp inaugurale a Daytona, e dopo aver disputato in sella ad una Kawasaki ZX 6R una sfortunata 200 miglia conclusasi appena dopo due giri per un problema tecnico. Ma c'è qualcosa che non va in Eric, la voglia di smettere si rifà viva e così , dopo appena una gara del Campionato AMA 2011 decide di appendere di nuovo il casco al chiodo, che sia davvero l'ultima?


Fine
a cura di Giovanni Yoyo Iodice