venerdì 1 febbraio 2013

Kawasaki KR-1S (1988 - 1992)

La Kawasaki KR-1 è stata prodotta tra il 1988 ed il 1989, successivamente, dal 1990 al 1992 venne commercializzata la versione S (KR-1S), affettuosamente soprannominata KRIS. La differenza tra la KR-1 e la KR-1S sono: un cambio con rapporti più ravvicinati, un carburatore maggiorato ed una nuova camera di combustione (a scoppio) a favore della versione "S". Nello stesso periodo venne presentata anche la versione "R" con una colorazione più aggressiva.

I modelli iniziali della KR-1 facevano parte della serie B1 e B2, successivamente grazie al grande successo di vendite furono introdotte le serie C e D per la KR-1S e KR-1R. Le serie C1, C2, C3, D1 e D2 condividevano la stesa motorizzazione. Inoltre la versione "S" e la versione "R" differivano leggermente nella costruzione del telaio, delle ruote, dell'impianto frenante e nelle combinazioni di colori per quanto riguardava la livrea.

La produzione di tutti i modelli (B, C e D) della serie è stata inferiore alle 10.000 unità in tutto il mondo. Le vendite furono effettuate in Giappone, Regno Unito, Europa, Australia, Nuova Zelanda e Sud Africa. Il Mercato Usa fu escluso a causa delle severe restrizioni sull'inquinamento.

Le sue rivali dell'epoca erano la Yamaha TZR 250 e la Suzuki RGV 250 Gamma. Paragonando le prestazioni e i Test comparativi con le altre sorelle a 2 tempi, la Kawasaki KR-1S ne usciva spesso vincente in quanto aveva una eccellente gestione della potenza, grazie al suo peso ridotto ed alla geometria del telaio. Inoltre, per le versioni Racing, risultava meno difficile nel modificarla per aumentare la potenza del motore stesso. Durante un Test effettuato dalla Performance Bikes Magazine a Bonneville, fu proclamata come moto più veloce delle mondo tra le 250 cc.

La frizione è di tipo multi-disco in bagno d'olio, mentre il cambio è a 6 rapporti, con finale a catena. La corona, da 40 denti ed il pignone da 15, sono stati oggetto di modifiche durante gli anni per accorciare i rapporti stessi della moto.

I pneumatici sono stati modificati nel corso degli anni passando da: Yokohama 100/70-17 all'anteriore, 130/60-18 al posteriore della KR-1, mentre per le versioni "S" si è passati a Dunlop 110/70-17 all'anteriore è 140/60-18 al posteriore. La versione "R" infine venne equipaggiata con un 150/60-17 Dunlop Sport Radial. Le dimensioni sono: 2.015 mm lunghezza, 690 mm larghezza, 1.115 mm altezza, 1.365 mm interasse e 750 mm l'altezza della sella al suolo. Il peso è di 123 kg, anche se la versione "R" risulta leggermente più pesante (131 kg) dovuto all'irrigidimento del telaio, alle gomme maggiorate e ad altre soluzioni tecniche per rendere la moto più stabile e veloce. La capacità del serbatoio è di 16 lt.

La sospensione anteriore è una forcella di 41 mm con regolazione del precarico e 130 mm di corsa, mentre al posteriore troviamo l'Uni Track mono-ammortizzatore a gas regolabile, con 4 vie di smorzamento in estensione e 150 mm di corsa.


Kawasaki KR-1 anno 1988 - 1990

Motore - 249 cc, raffreddamento a liquido, 2T
Alesaggio x corsa - 56 mm x 50.6 mm
Rapporto di compressione - 7,4:1
Carburatori - Keihin PWK 28 (2)
Potenza - 52 cv a 10.500 giri/minuto
Velocità Max - 210.8 Km/h (131 Mph)










Kawasaki KR-1S e KR-1R  anno 1990 - 1992

Motore - 249 cc, raffreddamento a liquido, 2T
Alesaggio x corsa - 56 mm x 50.6 mm
Rapporto di compressione - 7,4:1

Carburatore - Keihin PWK 28 (KR-1S)

Carburatore - Keihin PWK 35 (KR-1R)
Potenza - 55 cv a 10.500 giri/minuto
Coppia max - 36.78 Nm a 8.500 giri/minuto
Velocità Max - 223.7 Km/h (139 Mph)





Kawasaki KR-1R 1992

La versione "R" presenta un massiccio uso del colore nero misto al verde classico Kawasaki, il colore dei cerchi è verde mentre la coda in alcuni modelli è completamente verde, in altri presenta la classica tabella porta-numero di colore giallo con bordini bianchi.



Kawasaki KR-1S 1991




La versione "S" invece adotta una livrea più sobria, con il bianco che fa da sfondo al verde che dalla carenatura si estende fino alla coda della moto. Sempre presente la tabella di colore giallo posto sulle fiancate laterali del codone. Gradevoli le rifiniture a freccia di colore blu. Il resto rimane invariato.






INFORMAZIONI TECNICHE SPECIFICHE

Telaio - In alluminio
Olio trasmissione - SE 10W30 / 10W40 850 ml.
Olio forcelle - 10W20 355 ml.
Candele - NGK BR9ES / ND W27ESR
Batteria - 12V 4Ah (YB4L-B)
Sistema di Accensione - CDI
Carburatore KR-1 e KR-1S - Keihin PWK 28
Carburatore KR-1R - Keihin PWK 35
Avviamento - Kick Start

KIPS - Kawasaki Integrated Power-Valve System

Da notare il sistema ideato da Kawasaki per l'ampliamento dell'erogazione di potenza, denominato KIPS, Kawasaki Integrated Power-Valve System.

Il KIPS è un sistema che regola l'uso della valvola di contropressione (parzializzatrice), raccordando l'espansione al ridotto numero di giri del motore così da utilizzare in modo corretto l'onda di risonanza, ampliando  l'utilizzazione del motore.
In altre parole questa valvola permette di avere prestazioni più elevate ai bassi-medi regimi, ovviando al problema che hanno tutti i 2 tempi cioè quello di avere coppia solo agli alti regimi. Le valvole ideate da Kawasaki possono essere di tipo: Cilindriche ruotanti, a saracinesca o risuonante. Il sistema agisce in modo meccanico.

0 a 7.000 giri/minuto - Valvola KIPS chiusa
7.000 - 8.500 giri/minuto - Valvola KIPS aperta

FUNZIONAMENTO

GRAFICO



Fine.
a cura di Giovanni Yoyo Iodice
schema funzionamento by http://danangdk.blog.uns.ac.id/ 

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