La nuova Kawasaki Ninja 300 è una moto del tutto nuova nel segmento delle piccole Supersportive. Il suo Design ricorda molto le sorelle maggiori ZX-10R e ZX6R, la novità quindi viene dalla cilindrata che vuole essere una scommessa, speriamo vincente, entrando in modo mondo intermedio tra la piccola 250cc e la vecchia ma potentissima 400cc.
La nuova piccola Ninja ha delle soluzioni tecniche innovative di un certo spessore. La cura di alcuni componenti fanno della Ninja 300 una vera e propria Sportiva con una maneggevolezza da Scooter!
Convogliatore della ventola
Il nuovo convogliatore della ventola del radiatore porta il flusso termico proveniente dal motore lontano dal conducente, per un maggiore comfort.
Doppia valvola a farfalla
Anche la nuova Ninja 300, come i modelli Ninja ZX-10R e Ninja ZX-6R, adotta la doppia valvole a farfalla. Questa soluzione, oltre a permettere un'accelerazione naturale e omogenea, contribuisce ad incrementare le prestazioni, l'efficienza della combustione e il risparmio di carburante.
Maggiore stabilità
SCHEDA TECNICA
Motore: 4 tempi 296cc raffreddato a liquido 2 cilindri in linea
Potenza Max: 29.0 kW {39 PS} / 11,000 rpm
Coppia massima: 27.0 N.m {2.8 kgf.m} / 10,000 rpm
Alesaggio e Corsa: 62.0 x 49.0 mm
Distribuzione/Aspirazione: DOCH, 8 valvole (4 valvole per cilindro)
Iniezione carburante: ø32 mm x 2 (Keihin), con doppia valvola ovale
Frizione: Multi-disco a bagno d'olio, manuale
Lubrificazione: Forzata, carter umido
Trasmissione: 6 marce con folle
Trasmissione finale: Catena sigillata
Sospensione anteriore: Forcella telescopica da 37 mm
Sospensione posteriore: Bottom-Link, Uni-Trak, ammortizzatore caricato a gas, regolazione pre-carico su 5 posizioni
Tipo di telaio: Tubolare a diamante in acciaio
Angolo di inclinazione: Cannotto di sterzo / avancorsa 27° / 93 mm
Corsa ruota anteriore: 120 mm
Corsa ruota posteriore: 132 mm
Pneumatico anteriore: 110/70-17 M/C 54S
Pneumatico posteriore: 140/70-17 M/C 66S
Freno anteriore: Disco singolo da 290 mm a margherita Pinza singola ad azione bilanciata a doppio pistoncino
Freno posteriore: Disco Singolo da 220 mm a margherita Pinza a doppio pistoncino
a cura di Giovanni Yoyo Iodice
contributo Kawasaki.it
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