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venerdì 1 febbraio 2013

Kawasaki Ninja 300 (2013)

La nuova Kawasaki Ninja 300 è una moto del tutto nuova nel segmento delle piccole Supersportive. Il suo Design ricorda molto le sorelle maggiori ZX-10R e ZX6R, la novità quindi viene dalla cilindrata che vuole essere una scommessa, speriamo vincente, entrando in modo mondo intermedio tra la piccola 250cc e la vecchia ma potentissima 400cc.




La nuova piccola Ninja ha delle soluzioni tecniche innovative di un certo spessore. La cura di alcuni componenti fanno della Ninja 300 una vera e propria Sportiva con una maneggevolezza da Scooter!




Convogliatore della ventola

Il nuovo convogliatore della ventola del radiatore porta il flusso termico proveniente dal motore lontano dal conducente, per un maggiore comfort.






Doppia valvola a farfalla

Anche la nuova Ninja 300, come i modelli Ninja ZX-10R e Ninja ZX-6R, adotta la doppia valvole a farfalla. Questa soluzione, oltre a permettere un'accelerazione naturale e omogenea, contribuisce ad incrementare le prestazioni, l'efficienza della combustione e il risparmio di carburante.



Maggiore stabilità

Il nuovo telaio a diamante presenta tubi principali riprogettati, nuovi componenti in acciaio ad alta resistenza, inserti triangolari aggiuntivi e attacchi motore anteriori in gomma. Il bilanciamento della rigidità è stato messo a punto in pista, per garantire l'elevato livello di stabilità del telaio richiesto dagli stili di guida più sportivi.




SCHEDA TECNICA

Motore: 4 tempi 296cc raffreddato a liquido 2 cilindri in linea 
Potenza Max: 29.0 kW {39 PS} / 11,000 rpm
Coppia massima: 27.0 N.m {2.8 kgf.m} / 10,000 rpm
Alesaggio e Corsa: 62.0 x 49.0 mm 
Distribuzione/Aspirazione: DOCH, 8 valvole (4 valvole per cilindro) 
Iniezione carburante: ø32 mm x 2 (Keihin), con doppia valvola ovale 
Frizione: Multi-disco a bagno d'olio, manuale
Lubrificazione: Forzata, carter umido
Trasmissione: 6 marce con folle
Trasmissione finale: Catena sigillata
Sospensione anteriore: Forcella telescopica da 37 mm 
Sospensione posteriore: Bottom-Link, Uni-Trak, ammortizzatore caricato a gas, regolazione pre-carico su 5 posizioni 
Tipo di telaio: Tubolare a diamante in acciaio 
Angolo di inclinazione: Cannotto di sterzo / avancorsa 27° / 93 mm 
Corsa ruota anteriore: 120 mm 
Corsa ruota posteriore: 132 mm 
Pneumatico anteriore: 110/70-17 M/C 54S 
Pneumatico posteriore: 140/70-17 M/C 66S
Freno anteriore: Disco singolo da 290 mm a margherita Pinza singola ad azione bilanciata a doppio pistoncino
Freno posteriore: Disco Singolo da 220 mm a margherita Pinza a doppio pistoncino

  
a cura di Giovanni Yoyo Iodice
contributo Kawasaki.it











































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