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venerdì 1 febbraio 2013

Kawasaki Z1000 (1977 - 1983)

La Kawasaki Z1000 fu presentata nel 1977 come erede della progenitrice Z900. La sostanziale differenza tra i due modelli era un aumento dell'alesaggio del cilindro di 4 mm che faceva arrivare la cilindrata a 1.015 cc.
Un'altra miglioria tecnica riguardava l'impianto frenate dove il freno a tamburo posteriore della 900 lasciava il posto ad un più moderno freno a disco.
Negli anni di produzione gli sviluppi successivi, oltre ad un generale aumento della potenza erogata dal propulsore, riguardarono l'aspetto estetico; da una due ruote completamente sprovvista di protezioni aerodinamiche si passò ad una maggiormente sportiva, la R, dotata di un piccolo cupolino e alla versione "ST" ove la sigla era l'acronimo di "Shaft Transmission" poiché in quest'ultima versione venne modificata anche la trasmissione passata dalla classica catena ad una maggiormente votata al turismo come quella a giunto cardanico. La sua corrispettiva, con trasmissione a catena, era la Z 1000 MK II, assai simile nell'aspetto ma con molte differenze meccaniche e ciclistiche che la rendevano una specie di "gemella diversa". La Z1000 non aveva ancora esaurito la vena; nel 1981 debuttò la Z1000 J con alesaggio ridotto a 69,4 mm onde poter rientrare entro i 998 cc limite ammesso per la categoria pista TT1, l'antesignana dell'odierna Superbike. La Z1000 J ricevette i nuovi carburatori Mikuni serie "BS" che assicuravano un'erogazione più docile anche parzializzando il gas a regimi molto bassi. 

Ultima evoluzione, nel 1983 apparve la versione Z1000 R per la quale Kawasaki sfruttò sapientemente il ritorno di immagine sportiva lanciando la livrea "Eddie Lawson replica" nel tipico colore verde dei modelli da corsa della Casa di Akashi. Per concludere merita adeguata menzione l'allestimento Police, assai amato per le prestazioni, il confort ed il motore indistruttibile. Assemblata negli stabilimenti Kawasaki Motor Corporation U.S.A. di Santa Ana, CA, la versione equipaggiata per la Polizia fu resa celebre dalla serie televisiva CHiPs e restò sorprendentemente in produzione fino al 2003; meccanicamente era sostanzialmente (nell'ultima versione) una Z1000 J da 998 cc dotata dei soliti 4 Mikuni BS 34 SS, mentre tra il 1978 e la fine degli anni '80 era in pratica una MK II con il 1015 cc, i vecchi Mikuni VM 28 SS e il pedale per l'avviamento di emergenza. Potente ed affidabile al punto che prima di mandarla in pensione in favore delle moderne BMW ad iniezione e catalizzate ci son voluti ben 25 anni di onorato servizio.


Motore: 4 cilindri, 4 tempi.
Cilindrata: 1.015
Alesaggio x Corsa: 70 x 66mm 
Rapporto di compressione: 8,7:1
Potenza: 83cv a 8.000 giri/minuto
Dimensioni: 2.220mm x 875mm x 1.180mm
Passo: 1.506mm
Peso: 240Kg




Motore: 4 cilindri, 4 tempi.
Cilindrata: 1.015
Alesaggio x Corsa: 70 x 66mm
Rapporto di compressione: 8,7:1
Potenza: 83cv a 8.000 giri/minuto
Dimensioni: 2.220mm x 875mm x 1.180mm
Passo: 1.506mm
Peso: 240Kg




Motore: 4 cilindri, 4 tempi.
Cilindrata: 1.015
Alesaggio x Corsa: 70 x 66mm
Rapporto di compressione: 8,7:1
Potenza: 83cv a 8.000 giri/minuto
Dimensioni: 2.180mm x 900mm x 1.180mm
Passo: 1.490mm
Peso: 245Kg




Motore: 4 cilindri, 4 tempi.
Cilindrata: 1.015
Alesaggio x Corsa: 70 x 66mm
Rapporto di compressione: 8,7:1
Potenza: 93cv a 8.000 giri/minuto
Dimensioni: 2.250mm x 810mm x 1.130mm
Passo: 1.535mm
Peso: 255Kg






Motore: 4 cilindri, 4 tempi.
Cilindrata: 1.015
Alesaggio x Corsa: 70 x 66mm
Rapporto di compressione: 8,7:1
Potenza: 96cv a 8.000 giri/minuto
Dimensioni: 2.240mm x 815mm x 1.155mm
Passo: 1.490mm
Peso: 245Kg





Motore: 4 cilindri, 4 tempi.
Cilindrata: 998
Alesaggio x Corsa: 69,4 x 66mm 
Rapporto di compressione: 9,2:1
Potenza: 94cv a 8.500 giri/minuto
Dimensioni: 2.240mm x 820mm x 1.145mm
Passo: 1.520mm
Peso: 230Kg






Motore: 4 cilindri, 4 tempi.
Cilindrata: 998
Alesaggio x Corsa: 69,4 x 66,0mm 
Rapporto di compressione: 9,2:1
Potenza: 102cv a 8.000 giri/minuto
Dimensioni: 2.265mm x 820mm x 1.145mm
Passo: 1.520mm
Peso: 230Kg




Motore: 4 cilindri, 4 tempi.
Cilindrata: 998
Alesaggio x Corsa: 69,4 x 66,0mm
Rapporto di compressione: 9,2:1
Potenza: 102cv a 8.500 giri/minuto
Dimensioni: 2.240mm x 820mm x 1.230mm
Passo: 1.525mm
Peso: 222Kg






Motore: 4 cilindri, 4 tempi.
Cilindrata: 998
Alesaggio x Corsa: 69,4 x 66,0mm
Rapporto di compressione: 9,2:1
Potenza: 104cv a 8.500 giri/minuto
Dimensioni: 2.240mm x 820mm x 1.230mm
Passo: 1.525mm
Peso: 222Kg


Il fascino delle riviste giapponesi dell'epoca, la scrittura usata e l'immagine in basso
hanno un sapore del tutto particolare. Il Sol Levante, dove tradizione e tecnologia 

segnano passato e futuro.
Moto d'altri tempi, una semplicità perfetta nell'incrocio linee, gli scarichi luccicanti che somigliano a trombe pronte a suonare la loro musica, il fregio Kawasaki posizionato in bella vista sopra le forcelle, la sella importante, comoda e avvolgente, insomma un nome storico dalla pesantezza mitica: Kawasaki Z1000!

Fine
a cura di Giovanni Yoyo Iodice
contributo Wikipedia

8 commenti:

  1. Ciao a tutti possiedo una z1000 st e vorrei sistemarla e farla tornare a correre...siccome per mercatini in pochi conoscono questo modello vorrei sapere con quali altri modelli ha in comune le componenti meccaniche. Dalle foto esteticamente il motore sembra uguale a quello del modello MKII ma nell'intro scrivete che ci sono delle differenze, qualcuno saprebbe aiutarmi??
    Inoltre per quanto riguarda le misure e le geometrie dei telai sono tutte equivalenti, nel senso carene e serbatoi sono tutti intercambiabili??
    Grazie in anticipo

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  2. Quello che sappiamo noi dalle nostri fonti è che il motore dovrebbe essere lo stesso per tutte le versioni, salvo particolari versioni. In alcuni casi la cosa che cambia potrebbe essere la batteria carburatori, passando dai Mikuni da 28mm ai Mikuni da 32mm. Scusa per il ritardo nel risponderti.

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  3. Grazie! Sapete qualcosa sui codici colore originali sepre per la z1000st?

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  4. I Code Color della Z1000 ST furono: Luminous Green e Luminous Dark Red, quest'ultima però venne prodotta per il solo mercato USA.

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  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

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  6. Buongiorno a tutti,
    Sono un neofita e sto cercando gli scarichi per la mia z1000j del 1982.
    Suggerimenti?
    Grazie

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  7. Giovanni dalle foto online vedo che la Z1000 ST era o rossa http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/kawasaki%20Z1000ST.jpg e potrebbe tornare il luminous dark red che mi dicevi; nera http://www.bikez.com/pictures/kawasaki/1980/z%201000%20st.jpg, e un verde bottiglia più che quello che mi dicevi tu https://i.ytimg.com/vi/WoJNKsjTm-g/hqdefault.jpg. Ero interessato appunto a sapere i codici colore.

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  8. Salve, sto cercando disperatamente il carter laterale destro (per intenderci quello con la scritta z1000) per la mia z1000 j dell’82! La moto è riverniciata come la versione dell’80 quindi mi andrebbe bene anche quello immagino! Qualcuno per favore potrebbe aiutarmi a trovarlo?

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